Roccia dell’Elefante (Castelsardo)

Castelsardo, SS

La Domus de Janas Roccia dell’Elefante è un esempio molto particolare di tomba ipogea prenuragica poichè i costruttori sono riusciti a integrare un elemento naturale nel monumento funebre con una perfetta soluzione di continuità. La roccia, di natura trachitica, raffigura appunto un elefante seduto, con la proboscide che si protende verso la strada. Ai piedi dell’elefante possiamo vedere gli ingressi delle due Domus de Janas, scavate nella roccia, che l’animale sembra voler custodire e proteggere. La tomba più esterna è purtroppo danneggiata, e si conserva solo l’ingresso e alcune tracce delle stanze. Quella realizzata a maggiore profondità, invece, si presenta meglio conservata, è composta da quattro stanze, decorate con disegni di protomi taurine sulle pareti, e in origine doveva avere anche un vestibolo e un corridoio collegati con l’ingresso.

Info
Ulteriori informazioni

Roccia dell’Elefante (Castelsardo)
Castelsardo, SS
Map
Portami Qui

Roccia dell’Elefante (Castelsardo)
Castelsardo, SS
Ottieni indicazioni

ITbeach map markers is loading...
Tour

nel comune di Castelsardo


Il comune gode del riconoscimento
  • Bandiera Verde per località balneare Castelsardo - Ampurias.
  • Bandiera Blu 2023 per le spiagge di Castelsardo - Sacro Cuore / Ampurias, Madonnina / Stella Maris, Ex Palazzo Americani.
Ask
Puoi inviare tramite il modulo sottostante

Richiesta info su : Roccia dell’Elefante (Castelsardo) – ITBeach




    Inserisci questo codice: captcha

    Modifica per migliorare i dati su : Roccia dell’Elefante (Castelsardo) – ITBeachProponi una modifica al contenuto di questa pagina per migliorare i dati.


      Oggetto di modifica :

      Inserisci questo codice: captcha