Centro Storico di Peschici

Peschici, FG

Il centro storico di Peschici è custodito all’interno di mura medievali, oggi in parte distrutte ed in parte inglobate da abitazioni, ancora visibili percorrendo la scalinata sulla destra della chiesa di Sant’Elia. L’accesso al borgo antico di Peschici dal centro nuovo (Corso Garibaldi) è segnato da un arco e da una torre di avvistamento di epoca angioino-aragonese (1300 -1400) che i peschiciani chiamano Porta del Ponte, in memoria del ponte levatoio che chiudeva il paese ad ogni calar del sole per proteggerlo dai briganti. L’ingresso dal mare, ai piedi del Castello di Peschici, corrisponde alla odierna via Porta di Basso, così chiamata per la presenza, in passato, di una porta di accesso secondaria riservata ai braccianti ed ai pescatori che salivano dalla baia e dai campi circostanti di ritorno a casa. Il nucleo di case che oggi costituisce il centro storico di Peschici è una commistione di stili architettonici differenti, case a cupola e tetti a spiovente, espressione di diversi periodi storici e dominazioni.

Info
Ulteriori informazioni

Centro Storico di Peschici
Peschici, FG
Map
Portami Qui

Centro Storico di Peschici
Peschici, FG
Ottieni indicazioni

ITbeach map markers is loading...
Tour

nel comune di Peschici


Il comune gode del riconoscimento
  • Bandiera Blu 2024 per le spiagge di Peschici - Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Monaccora, Baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici
Ask
Puoi inviare tramite il modulo sottostante

Richiesta info su : Centro Storico di Peschici – ITBeach




    Inserisci questo codice: captcha

    Modifica per migliorare i dati su : Centro Storico di Peschici – ITBeachProponi una modifica al contenuto di questa pagina per migliorare i dati.


      Oggetto di modifica :

      Inserisci questo codice: captcha